EMPATIA

 


La carta che vi presento è EMPATIA.

L'empatia non è compassione, imitazione o pietà ma è la capacità di riconoscere pienamente le emozioni altrui, comprendere la loro prospettiva, come percepiscono e vivono la loro realtà. Riconoscere le emozioni e avere la certezza che gli altri riconoscano le nostre, facilita le nostre interazioni.
Ora più che mai ogni persona con cui vieni in contatto sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii dolce e gentile . Sempre.
Medita su questa parola.... come la vivi.... sai riconoscere le tue emozioni e quelle degli altri... ci sono situazioni che ti facilitano o ti mettono i difficoltà nel provare empatia... cosa fai per allenarla ....
Per allenare l’empatia ti posso suggerire alcune attività da praticare con costanza:
1-osserva le persone e prova ad indovinare il loro stato emotivo... senza giudicare. Ci possiamo chiedere: che giornata stanno passando? Cosa stanno provando? possiamo dirci anche lui come me sta.....
2- impara ad ascoltare attivamente: prenditi un momento per considerare ciò che l'altro ha detto e fai delle domande mirate per approfondire il suo punto di vista. Dopo tenta di capire perché pensa così e prova ad identificare se sie emozioni.
3- Apriti agli altri e ascolta le loro esperienze, sentimenti ed emozioni come una coppa vuota , senza giudizio.....
L’uso continuo di queste tre pratiche ci permette di allargare i nostri confini di “giudizio e pregiudizio” limitando l’uso di etichette verso l’altro e facilitandoci la via verso la visione di com’è realmente l’esperienza umana e cioè una esperienza comune, in cui siamo una specie sola e lavoriamo per la nostra evoluzione e sopravvivenza.
KIDS CARDS di Margherita Arrighi e Rita Roberto

Nessun commento:

Posta un commento