IO SCELGO


 La carta che vi presento è IO SCELGO

Ogni giorno prendiamo innumerevoli decisioni alle volte in maniera automatica senza quasi accorgercene, altre volte in maniera più mirata e poche volte con piena consapevolezza. Queste ultime le prendiamo quando ci troviamo di fronte a situazioni che innescano processi di riflessione, meditazione, che ci consentono di valutare le possibili conseguenze. Alle volte evitiamo di scegliere perché sappiamo che inevitabilmente rinunciamo a qualcosa e andiamo incontro ad un cambiamento .... di atteggiamento, di situazione, d'umore, di una idea...
È nel momento delle scelte che determiniamo il nostro destino, o sei tu a gestire gli eventi , gli impegni, il tempo, i pensieri e le azioni o loro gestiranno te.
Medita su questa parola di oggi e su come la vivi .... come ti senti quando scegli consapevolmente....quando e perché ti é difficile scegliere.....cosa ti blocca... quali pensieri e situazioni ti aiutano.... cosa temi e cosa ti facilita..
Per aiutarti scrivi sul tuo diario di viaggio un elenco delle scelte fatte che ti hanno portato positività ed individua le condizioni, le azioni e i pensieri che ti hanno aiutato nel processo decisionale...... poi fai la stessa cosa con le scelte che consideri sbagliate e individua i punti di debolezza per esserne consapevole ed evitarli in futuro. Inizia con piccoli passi, abbandonando le vecchie abitudini dannose, concediti il tempo di ristrutturare le credenze errate e di apprendere nuovi comportamenti più efficaci. (Personalmente per fare scelte consapevoli da molti anni utilizzo il libro dei mutamenti I CHING ).
Cogli questo periodo come un' opportunità di mutamento interno/esterno, che rappresenta per tutti una nuova esperienza, una sfida che ci mette in ricerca di soluzioni per respirare "aria nuova ".
"Non é la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno la più forte. È quella più predisposta ai cambiamenti" Darwin
KIDS CARDS di Margherita Arrighi e Rita Roberto

Nessun commento:

Posta un commento