CONSAPEVOLEZZA



 La carta che vi presento è CONSAPEVOLEZZA.

Questa parola è di importanza cardinale nel nostro procedere verso la conoscenza di noi stessi. Non è un superficiale essere informati, né un semplice sapere ma è la condizione in cui la cognizione di qualcosa si fa interiore, profonda, perfettamente armonizzata col resto della persona, in un "uno" coerente.
È quel tipo di conoscenza che dà forma all'etica, alla condotta di vita, alla disciplina rendendole autentiche. È la costruzione originale del proprio modo di rapportarsi col mondo, in quanto sapere identitario, davvero capace di elevare una persona al di sopra dell'ignoranza e della semplice informazione.
Quando siamo consapevoli di un rischio possiamo diventare accorti...... quando siamo consapevoli del dolore possiamo diventare compassionevoli e gentili...... quando siamo consapevoli delle nostre capacità possiamo orientarle al meglio e al bene.... quando siamo consapevoli di essere amati diventiamo "invulnerabili" alle avversità.
Medita su questa parola.... come la vivi.... quanto sei consapevole dei tuoi pensieri e azioni.... quanto dei tuoi pregi e difetti.... cosa fai per praticare la consapevolezza...
Allenati ad osservare , ascoltare ed ascoltarti partendo dalle percezioni dei tuoi sensi : cosa vedi? Cosa senti nel corpo e nei pensieri ? Quando è successo? Dove ti trovavi? Chi era presente? È successo altre volte? Cosa pensi/provi/fai di solito quando...? Quando si presenta una certa occasione come ti comporti? Cosa hai appreso? Quanto sei cambiato/a......
CONSAPEVOLEZZA È ASCOLTO PROFONDO ATTENTO E SENZA GIUDIZIO
Diventare consapevoli di quanto ci è accaduto, di come siamo cambiati, di quali passi ci guidano verso il futuro sono passi fondamentali nella direzione giusta.
Chi è consapevole non subisce ma può affrontare e rielaborare ma anche condividere rendendo possibile un agire comune, ora più che mai necessario. TU PUOI!
KIDS CARDS di Margherita Arrighi e Rita Roberto

Nessun commento:

Posta un commento